Le EMIKO Bokashi Balls riducono lo spessore dei sedimenti di fondo negli stagni, acqua stagnante o corrente perché rompono i fanghi contenuti. Sono anche conosciuti come "Dangos" o "Mud Balls", e sono state utilizzate con successo a livello internazionale per la purificazione dell'acqua sin dall'inizio della tecnologia EM.
Un sottile strato di sedimento è normale in qualsiasi specchio d'acqua. Tuttavia, se si accumula più materiale organico di quanto i microrganismi nell'acqua e nel sedimento possano processare e rompere, si forma uno strato putrefattivo di fanghi, ad es. parti di piante morte, foglie, alghe, resti di cibo per pesci o microrganismi morti.
Le EMIKO Bokashi Balls abbattono il fango e quindi la parte inquinante del sedimento. Le palline Bokashi sono gettate nell'acqua, affondano sul fondo, si decompongono lì e i microrganismi efficaci raggiungono direttamente il loro luogo d'azione desiderato. Completano tutti i microrganismi positivi nel sedimento, fermano insieme il decadimento e promuovono la decomposizione dei composti organici e inorganici. Le Bokashi Balls aiutano a prevenire l'eutrofizzazione o a eliminarla gradualmente. Hanno quindi un'influenza significativa sulla qualità dell'acqua e sulla vitalità dei pesci e degli altri organismi dello stagno.
Le palline EMIKO Bokashi dovrebbero essere sempre utilizzate in combinazione con i prodotti liquidi EMIKO per la cura del laghetto per evitare la formazione di nuovi fanghi e per aumentare l'effetto positivo complessivo sulla qualità dell'acqua.
Applicazione:
Gettare 1 palla EMIKO Bokashi per 2m² di superficie d'acqua nell'acqua 1-2 volte l'anno; dimezzare la quantità in aree con profondità inferiore a 50cm; applicare sopra i 10° C di temperatura dell'acqua.
In caso di forte insabbiamento, ripetere l'applicazione mensilmente fino a raggiungere il risultato desiderato.