Poiché la qualità dell'acqua del rubinetto è testata molto più da vicino rispetto all'acqua in bottiglia, molte persone scelgono di bere l'acqua del rubinetto. Ma anche l'acqua del rubinetto non è esente da contaminanti come residui di farmaci, nanoplastiche, batteri o pesticidi. Un buon sistema di filtrazione con filtri efficienti rimuove queste impurità dall'acqua migliorandone il gusto e proteggendo la nostra natura. Diamo una panoramica del perché il filtraggio dell'acqua è così importante e cosa dovresti considerare quando acquisti un filtro.
L'acqua potabile è così ben controllata, quindi perché filtrare?!
Le nostre acque superficiali e sotterranee sono sempre più inquinate dall'agricoltura, dall'industria e dalla crescita demografica. Le società idriche si trovano quindi ad affrontare un compito sempre più difficile di pulire l'acqua con la tecnologia a disposizione in modo tale che tutti i valori limite siano rispettati.
I valori limite regionali devono essere corretti al rialzo e resta il fatto: non tutto ciò che è consentito è anche salutare.
Il trattamento nell'acquedotto, il ristagno dell'acqua nei contenitori e nella rete di tubazioni nonché la pressione dell'acqua tolgono una parte considerevole del sapore naturale dell'acqua potabile.
Poiché l'acqua potabile non è mai completamente priva della più piccola sostanza sospesa, nel corso degli anni si formano depositi poco appetibili e biofilm nei tubi - nelle linee di alimentazione e nella stessa casa dove esce dal rubinetto.
L'acqua in bottiglia è costosa e dannosa per l'ambiente
L'acqua in bottiglia è fino a 100 volte più costosa dell'acqua filtrata. Il prezzo deriva dall'imbottigliamento e dal trasporto, ma anche dall'enorme quantità di energia utilizzata per produrre le bottiglie.
Le bottiglie in PET in particolare sono un vero peccato ambientale: la loro produzione richiede grandi quantità di energia, acqua e combustibili fossili. Nel 2015 sono state prodotte circa 547 miliardi di bottiglie in PET in tutto il mondo e la tendenza è in aumento ogni anno. Il fabbisogno energetico per la loro produzione è stimato in 700 trilioni di megajoule, le emissioni di CO2 in 16 milioni di tonnellate.
Inoltre, c'è il riempimento delle bottiglie, il raffreddamento e il trasporto delle casse d'acqua al supermercato ... e dopo che le bottiglie sono state svuotate, devono essere raccolte, smaltite o riciclate.
I filtri per l'acqua sono ricettacolo di germi?
A una domanda che viene spesso discussa dai media si può rispondere con un chiaro "no" per i filtri della serie AA In Line EM . I filtri a carbone attivo con riempimento sfuso sono considerati suscettibili alla colonizzazione di germi nel filtro. Questo vale, ad esempio, per alcuni filtri per l'acqua da tavola, che hanno principalmente lo scopo di ridurre il contenuto di calcare nell'acqua per la preparazione di tè e caffè.
I filtri della serie AA In Line EM, rifiniti con ceramica EM-X , vengono prodotti in un blocco solido con carbone attivo. La progettazione impedisce così la contaminazione o il rilascio di sostanze inquinanti. Quando è sporco, il filtro si chiude da solo creando un flusso d'acqua notevolmente ridotto.
Prestare attenzione alle differenze di qualità e prezzo quando si acquistano filtri per l'acqua
Sia il filtro portatile da tavolo, che ha solo lo scopo di filtrare il calcare dall'acqua, sia i sistemi di filtraggio collegati al tubo dell'acqua, che possono persino filtrare ormoni e virus dall'acqua, sono indicati come filtri per l'acqua. Esiste una vasta gamma di prodotti, che non facilita al consumatore la scelta del sistema giusto.
Quando si sceglie il sistema di filtraggio dell'acqua, è necessario tenere conto delle prestazioni del filtro, del prezzo di acquisto e dei costi per la sostituzione del filtro e delle parti soggette a usura. I filtri da tavolo economici, le cui cartucce filtranti devono essere cambiate settimanalmente, sono negli anni ancora più costosi dei filtri efficienti che migliorano il gusto dell'acqua ed è stato dimostrato che filtrano oltre il 95% degli inquinanti.
Prima di effettuare l'acquisto, è quindi necessario chiarire anche quali sono le proprie reali necessità relative al sistema di filtraggio dell'acqua che si sta scegliendo.
10 motivi per un sistema di filtraggio dell'acqua potabile della serie EM Prime-Inventions :
- L'acqua filtrata è quasi completamente priva di sostanze inquinanti (senza germi, ormoni, metalli pesanti).
- I cluster piccoli - grazie alla ceramica EM-X - migliorano il gusto dell'acqua.
- Le informazioni dannose vengono rimosse dall'acqua grazie all'effetto deionizzante della ceramica EM-X.
- Con molecole d'acqua pure e piccole, le cellule del corpo sono meglio rifornite di acqua.
- L'acqua filtrata protegge l'ambiente: nessun imbottigliamento, confezionamento e trasporto dell'acqua in bottiglia; nessuna fabbricazione delle bottiglie.
- L'acqua, elemento scarso in tutto il mondo, viene utilizzata in modo più consapevole.
- L'acqua potabile filtrata è più economica dell'acqua potabile in bottiglia.
- Non è più necessario trascinare faticosamente le scatole.
- L'acqua potabile fresca è sempre disponibile.
- Bere acqua senza acido carbonico è più salutare perché l'acido carbonico ha un effetto negativo sull'equilibrio acido del corpo.
Conclusione
La serie AA In Line EM offre sistemi di filtraggio naturali che rimuovono gli inquinanti dall'acqua e garantiscono una struttura dell'acqua particolarmente fine. Questo migliora il gusto e la disponibilità di acqua per il corpo.
Se filtri la tua acqua potabile invece di acquistare acqua in bottiglia, risparmi denaro, proteggi il nostro ambiente e fai qualcosa di buono per il tuo corpo. La serie AA In Line EM si basa sulla filtrazione dell'acqua senza elettricità, in cui non viene sprecato un solo litro d'acqua.
Lo Starter Set è composto da tre filtri "in linea" ed è caratterizzato dalle sue cartucce filtranti nell'alloggiamento a cambio rapido. Ciò rende il cambio del filtro facile, comodo e igienico: la cartuccia del filtro viene rimossa da una semplice rotazione a sinistra della testa dell'alloggiamento. L'inserimento di una nuova cartuccia avviene in pochi secondi mediante una semplice rotazione in senso orario. Questo rappresenta un ulteriore motivo per scegliere un sistema di filtraggio dell'acqua potabile della serie AA In Line EM.
Inoltre, ulteriore motivo per scegliere un sistema di filtraggio della serie AA In Line EM, non serve l'allaccio alla corrente elettrica in quanto i filtri funzionano sfruttando la pressione dell'acqua.
Per ottenere un'acqua perfetta sotto tutti gli aspetti, è possibile abbinare il sistema di filtraggio AA Inline Premium con Aquawhirler AW-888 vortice d'acqua per il rubinetto della cucina, aggiungendo anche il rubinetto adatto F-29 Tina (non compresi nel prezzo).